Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Biografia Ambasciatore Roberto Natali

 

Biografia Ambasciatore Roberto Natali

Biografia Ambasciatore Roberto Natali

Roberto Natali è nato a L’Aquila, il 7 dicembre 1958.

È laureato in Scienze Politiche e in Filosofia. Al Ministero dal 1986, si è occupato di questioni giuridiche, accordi di estradizione e cooperazione giudiziaria internazionale, nonché di droga e terrorismo. Ha poi prestato servizio presso l’Unità di Crisi in qualità di vicario.

Dal 1989 ha svolto le funzioni di Segretario Commerciale e vicario del Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Quito (Ecuador). Dal 1993 al 1996, ha ricoperto il ruolo di Consigliere politico e vicario dell’Ambasciatore a Helsinki (Finlandia).

Rientrato in Italia nel novembre 1996, presso il Servizio Stampa e Informazione si è occupato, in particolare, dei rapporti con la stampa italiana. Nel 2001 è a Washington (USA), ove è stato Primo Consigliere per la Stampa e l’Informazione dell’Ambasciata, curando anche la promozione culturale. Dal 2005 al 2009 è stato Console Generale d’Italia a Barcellona (Spagna).

Di ritorno in Farnesina ha ricoperto l’incarico di Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato e dei Vice Ministri succedutisi fino al settembre 2013, quando ha assunto a Rabat (Marocco) le funzioni di Ambasciatore d’Italia, con successivo accreditamento, dal marzo 2014, anche presso la Repubblica Islamica di Mauritania. Rientrato a Roma a fine 2017, è stato Inviato Speciale per i Paesi dei Caraibi e, dall’anno successivo, Consigliere Diplomatico del Ministro della Giustizia.

Nel 2021, rientrato agli Esteri, si è occupato, presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, del coordinamento delle tematiche ambientali, dei rapporti con gli Istituti Finanziari per lo sviluppo e con il settore privato.

Dal 12 settembre 2022, è Ambasciatore d’Italia a Nairobi, con accreditamento anche presso le Isole Seychelles. Ricopre inoltre la carica di Rappresentante Permanente presso i Programmi delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e per gli Insediamenti Umani (UNHABITAT).


473