Con riferimento alle opzioni al momento disponibili per raggiungere l’Europa, si comunica, a seguito informazione testé arrivata a questa Ambasciata d'Italia, che la locale Ambasciata dei Paesi Bassi, in collaborazione con la Delegazione della Unione europea, sta organizzando un volo speciale KLM da Nairobi ad Amsterdam per cittadini europei (riservato a coloro che si trovino temporaneamente in Kenya) con possibile partenza domenica 19 aprile 2020, alle ore 15.00 da Nairobi JKIA.
Il volo è ancora in fase di autorizzazione e potrebbe essere soggetto a cambi di data o orari, o anche di cancellazione. Il costo del biglietto è di 900 euro (per la sola tratta Nairobi – Amsterdam), da saldare successivamente alla firma di una “cambiale/pagherò” nei confronti degli organizzatori.
Si ricorda tuttavia che, al momento, non risulta attivo alcun collegamento aereo diretto tra Amsterdam e l’Italia. Si tratta pertanto di un’opzione eventualmente da considerare solo congiuntamente ad un successivo trasferimento ad altri Paesi europei, con i quali fossero ancora attivi collegamenti aerei o terrestri. In tal caso, può essere richiesto di esibire il titolo di viaggio, previamente acquistato, per la destinazione finale ed il transito potrebbe essere concesso solo per poche ore. Si suggerisce di contattare le principali compagnie aeree prima di intraprendere il viaggio e di consultare il sito web dell'Ambasciata d’Italia all'Aja per maggiori dettagli. Se interessati, si prega di comunicarlo all’indirizzo nairobi.fdt@esteri.it entro e non oltre venerdì 17 aprile alle ore 15.00.
Si comunicherà successivamente ogni informazione utile circa altri possibili voli speciali per cittadini italiani o europei, sia sull’eventuale volo speciale per l’Italia che su altri possibili voli per l’Europa.