Si informano i connazionali che da sabato 27 marzo è in vigore in Kenya il divieto di spostamenti da e verso le contee di Nairobi, Kajiado, Kiambu, Machakos e Nakuru, dove l’inizio dell’orario del coprifuoco è anticipato alle ore 20 (fino alle 4 del mattino).
Restano possibili gli spostamenti all’interno dell’area di tali cinque contee, all’interno delle quali sono state disposte, inoltre, la sospensione delle cerimonie religiose, la chiusura al pubblico di bar e ristoranti, che potranno solo offrire servizio da asporto, e il divieto di vendere alcolici
In tutto il Paese rimane invece in vigore il coprifuoco notturno dalle 22 alle 4 del mattino, ed è stata disposta la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività sportive. Sono vietati gli assembramenti sociali (con più di 15 persone) e politici, mentre sono permesse le celebrazioni religiose, nel rispetto di specifiche direttive.
Tutti i voli interni, così come le corse del treno veloce Nairobi-Mombasa, subiranno una sospensione a partire da lunedì 29 marzo ore 12. Si consiglia pertanto ai connazionali che debbano spostarsi all’interno del Paese – per rientrare a, o partire da, Nairobi e/o contee vicine – di utilizzare gli ultimi voli/corse disponibili a tal fine.