Le Rappresentanze diplomatico-consolari erogano i propri servizi secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza, avendo come obiettivo la tutela dei cittadini italiani all’estero rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.
Assicurano inoltre la tutela degli interessi italiani fuori dai confini nazionali.
Il cittadino italiano può esprimere una valutazione del servizio ricevuto dalla Rappresentanza diplomatico-consolare su un apposito registro pubblico disponibile in ogni sede.
Qualora non fosse presente in loco una Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, il cittadino potrà richiedere la protezione consolare ad una Rappresentanza diplomatico-consolare di uno Stato membro dell’Unione Europea.
Detta tutela può riguardare, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.
Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso i vari servizi erogati in due sezioni, quelli per il cittadino italiano e quelli per il cittadino straniero.
Ogni voce del menu contiene le informazioni utili per richiedere i servizi specifici.
Una voce specifica riguarda le pubblicazioni che vengono fatte sull’Albo consolare.
Per qualunque ulteriore informazione ti invitiamo a contattarci all’indirizzo di mail: ambasciata.nairobi@esteri.it.
Buona consultazione!
Attenzione! informativa_sulla_protezione dati_personali