L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha avviato la seconda fase della campagna di accertamento dell’esistenza in vita per il periodo 2025-2026 che interessa anche i pensionati residenti in Kenya e Seychelles.
A partire dal 17 settembre 2025, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residente in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 15 gennaio 2026.
Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2026 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.
Con l’occasione si informa che per l’accertamento dell’esistenza in vita il pensionato potrà presentarsi, munito del modulo ricevuto da Citibank N.A. e da un documento d’identità, presso:
- l’Ufficio Consolare di questa Ambasciata, anche senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
- il Consolato Onorario competente per residenza.

Per quesiti particolari, per segnalare la mancata ricezione del plico o per richiesta di chiarimenti, il Servizio di supporto Citi può essere contattato con le seguenti modalità:
- consultando la pagina web www.inps.citi.com;
- inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
- telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa;
- telefonando al numero italiano +39 02 6943 0693 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ora italiana).
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.
Per informazioni più dettagliate riguardo alla procedura di accertamento cliccare su Messaggio INPS n. 2624 del 09/09/2025.