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ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA

NUOVA PROROGA ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA

16.02.2021

L’INPS, in considerazione dell’emergenza sanitaria internazionale tuttora in corso relativa al contagio da Covid-19, ha condiviso con Citibank nuove tempistiche (ved. Allegato 1) relative al processo di verifica dell’esistenza in vita di coloro che riscuotono le pensioni all’estero, a modifica di quelle precedentemente stabilite (ved. Allegato 2).

Le nuove scadenze messe in atto sono riconducibili rispettivamente alle fasi di verifica già intraprese per gli anni 2019-2020, nonché all’avvio delle fasi di verifica per gli anni 2020-2021 per i sottoelencati gruppi di Paesi:
•Americhe (Nord, Centro e Sud), Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e paesi limitrofi, Paesi asiatici e del Medio ed Estremo Oriente
•Europa, Africa e Oceania

Per i pensionati residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi, Asia, Medio ed Estremo Oriente, nonché per quelli residenti in Europa, Africa e Oceania, i quali non abbiano potuto portare a termine le verifiche avviate nell’ ottobre 2019, l’Istituto ha deciso di differire di tre mesi il termine finale per la restituzione delle attestazioni, inizialmente previsto a febbraio 2021.
Conseguentemente, qualora il processo di verifica non fosse portato a termine entro la nuova data indicata del 7 maggio 2021, il pagamento della rata di giugno 2021 avverrebbe in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 giugno 2021, il pagamento della pensione sarebbe sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di luglio 2021.

Per quanto concerne invece le verifiche per il periodo 2020-2021 per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, sempre in accordo con Citibank, l’INPS ha deciso di differire di quattro mesi l’avvio della campagna di verifica, programmato a gennaio 2021. Pertanto, Citibank avvierà la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita la prima settimana di maggio 2021 e tale modulistica dovrà essere restituita alla banca entro il 7 settembre 2021. Qualora il processo di verifica non fosse completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrebbe in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarebbe sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di novembre 2021.

 Giugno 2015

L’INPS ha reso noto che, a decorrere dal 2 febbraio scorso, è stata avviata la rilevazione annuale  dell’esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP. L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere a Citibank, Istituto di credito abilitato, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, e cio’ dovra’ avvenire entro il 3 giugno 2015.
Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo entro il termine sara’ valutata l’opportunita’ di spedire una nuova lettera volta a ricordare la necessita’ di adempiere.

E’ in corso da parte dell’INPS la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modello di attestazione che presentano caratteristiche analoghe a quelle utilizzate lo scorso anno.

Il certificato e’ redatto in due lingue su di un unico foglio (fronte e retro), onde evitare che il pensionato invii 2 certificati.
Questo, correttamente compilato, firmato, datato e corredato della documentazione di supporto, dovra’ essere spedito utilizzando la busta con indirizzo pre-stampato contenuta nel plico (o comunque spedito alla casella postale: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom). I pensionati avranno la possibilita’ di verificare l’esito del processo di validazione dei moduli inviati attraverso il servizio telefonico interattivo descritto nel paragrafo dedicato al Servizio di Assistenza di Citi.

La lettera esplicativa riporta:
• le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
• la lista dei “testimoni accettabili” per il Paese di residenza del pensionato (per testimone accettabile si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorita’ locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita);
• la richiesta di documentazione di supporto (fotocopia di un valido documento d’identita’ del pensionato con foto, oppure fotocopia della prima pagina di un suo estratto conto bancario recente, oppure fotocopia di una bolletta recante il suo nome);
• le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
L’Istituto ritiene importante far presente che, per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita e’ personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo ogni pensionato dovra’ utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovra’ contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvedera’ ad inviare un nuovo modulo personalizzato.
Per accelerare i tempi di ricezione, su richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo sara’ inviato a mezzo e-mail in formato PDF.

Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell’esistenza in vita

L’INPS ha rilevato che, in occasione della precedente verifica generalizzata dell’esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il modulo di Citi. Per evitare difficolta’ ai pensionati, Citi accettera’ le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali. Chiaramente tali certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato : non sono considerate sufficienti le certificazioni rilasciate per altre finalita’ (es. certificati di residenza). Per facilitare la gestione delle certificazioni rilasciate dalle Autorita’ locali, e’ necessario che queste
ultime siano inviate a Citi unitamente al modulo di attestazione predisposta dalla Banca compilato dal pensionato. Salvo i casi di effettiva impossibilita’, l’Istituto invita comunque ad utilizzare sempre il modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto puo’ essere esaminato e validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citi. Al contrario, nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sara’ necessario verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell’esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, sara’ necessario ripetere la certificazione secondo modalita’ diverse.
Nell’eventualita’ che i pubblici ufficiali locali, pur autenticando le firme dei pensionati, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l’Istituzione di appartenenza, l’indirizzo della stessa, il nominativo del funzionario, e cosi’ via, e’ stato concordato
con Citi di consentire ai pensionati di completare l’attestazione autenticata dal testimone accettabile con l’indicazione del solo nome e indirizzo dell’Autorita’ che ha verificato l’identita’ del pensionato. Queste informazioni possono anche essere
completate dal pensionato qualora il pubblico ufficiale non volesse provvedere personalmente alla compilazione. Chiaramente, attraverso il timbro o l’attestazione da parte del funzionario deve essere possibile identificare l’Istituzione che ha
effettuato l’autenticazione.
Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la possibilita’ che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul moduli di attestazione il cognome da nubile a quello da coniugata, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola con il proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, e’ necessaria l’attestazione da parte del testimone accettabile.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita’ fisica o mentale, o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, e’ necessario contattare il servizio di assistenza di Citi, che rendera’ disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Anche tale modulo, su richiesta del pensionato o del Patronato, sara’ inviato a mezzo email in formato PDF.
Questo modulo dovra’ essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citi unitamente alla documentazione supplementare sotto elencata:
A) funzionario dell’ ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato. Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata dell’ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita
e invalido.
B) Medico generico responsabile delle cure al pensionato. Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita ed impossibilitato a seguire la procedura standard.
C) Rappresentante o tutore legale del pensionato. Documentazione supplementare: copia autenticata da un notaio di una valida
procura recente e debitamente timbrata o dell’atto di nomina del tutore legale da parte del Tribunale. Citibank, con la diligenza richiesta per l’istituto di credito fornitore del servizio, controllera’:
• la presenza della firma del soggetto attestante;
• la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell’ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante, restando inteso che il timbro non sara’ necessario nelle ipotesi di soggetto attestante nominato procuratore o tutore legale
del pensionato;
• la presenza del timbro dell’istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al soggetto attestante, quando il soggetto attestante e’ una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato.

Riscossione personale presso sportelli del Partner d’appoggio

Nel caso in cui l’andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia ritenere che non tutti i pensionati sono stati in condizione di assolvere all’adempimento entro il termine del 3 giugno 2015, l’INPS valutera’ la possibilita’ di localizzare agli sportelli del Partner d’appoggio della Banca, per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il termine. Come e’ noto, il Partner d’appoggio per la verifica dell’esistenza in vita e’ Western Union. L’INPS rammenta che a riscossione personale  da parte del pensionato presso Western Union costituira’ prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalita’ di pagamento ordinarie.

Servizio di assistenza di Citi

L’INPS comunica che e’ attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza inerente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica. Il Servizio Clienti Citi puo’ essere contattato:
– visitando la pagina web: www.inps.citi.com;
– inviando un’e-mail all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
– telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.
Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione. Il servizio e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’ tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese. E’ disponibile inoltre il Servizio Automatico Interattivo di Citi con il quale il pensionato e/o Patronato, telefonando ad un numero verde, potranno verificare la fase di validazione di uno o piu’ attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che per utilizzare il servizio automatico e’ necessario disporre del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, che e’ riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citi.

Verifica dei redditi – Red-Est 2015

Al fine di ridurre il carico degli adempimenti per i pensionati e migliorare l’efficienza della procedura, l’INPS ha reso disponibile ai Patronati la procedura per l’acquisizione dei dati reddituali in concomitanza con l’invio dei moduli da parte di Citibank. In questo modo, i pensionati che si recano presso gli uffici di patronato per la compilazione dell’attestazione di esistenza in vita potranno procedere anche alla compilazione e trasmissione del Red-Est o pianificare un successivo appuntamento per l’ordinata gestione anche di quest’adempimento.

Riepilogo documentazione

lettera esplicativa
modello di attestazione
modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita