Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per Minore – Minori tra i 12 e i18 anni

Al minore dai 12 ai 18 anni può essere rilasciato un passaporto con una validità di 5 anni. Dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare solo se muniti di documento di viaggio individuale.

I MINORI NON POTRANNO PIU’, IN NESSUN CASO, VIAGGIARE CON ISCRIZIONE SUL PASSAPORTO DEI GENITORI.

Dal 25/11/2009 le generalità dei genitori vengono indicate a pag. 5 del passaporto del minore al momento del rilascio del passaporto. Per chiedere l’apposizione delle generalità dei genitori sui passaporti dei minori di 14 anni rilasciati prima del 25/11/2009 è necessario che entrambi i genitori facciano richiesta presso l’ufficio passaporti muniti del passaporto del minore e di un full birth certificate o estratto dell’atto di nascita dello stesso.
Si ricorda che il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato da almeno uno dei due genitori. Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone diverse dai propri genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento (o affidamento) che deve essere vistata dalla Rappresentanza consolare (all’estero) o dalla Questura (in Italia). I genitori possono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento (o affidamento) recandosi personalmente, muniti di un documento di identità, presso l’Ufficio Notarile del Consolato Generale d’Italia.

– Modulo per rilascio del passaporto al minore – Modulistica Consolare – Ambasciata d’Italia Nairobi