Cos’è SPID: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è una credenziale unica e personale che consente ai cittadini italiani di essere riconosciuti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali, e di utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Questi servizi digitali sono offerti dalle pubbliche amministrazioni italiane, ma anche dagli altri stati membri dell’Unione Europea, e da quelle imprese o commercianti che hanno scelto SPID come strumento di identificazione.
SPID facilita quindi la fruizione dei servizi online, semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici e migliora l’esperienza dell’utente con le imprese private.
Un cittadino italiano potrebbe avere necessità di dotarsi di SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione, consultare documenti e pratiche, richiedere certificati e attestati, controllare la propria situazione contributiva e svolgere molte altre operazioni.
SPID ha sostituito il sistema precedente per l’accesso ai servizi Fisconline, pertanto questo Consolato non rilascia più codici PIN.
Chi può richiedere SPID: Tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche quelli residenti all’estero) in possesso di:
- documento di identità italiano (carta di identità elettronica, passaporto, patente) in corso di validità;
- certificazione del codice fiscale (carta d’identità elettronica, tessera sanitaria, tesserino del codice fiscale, certificato di attribuzione del codice fiscale);
- indirizzo email;
- numero di cellulare ad uso personale.
Come si richiede SPID: L’interessato deve rivolgersi autonomamente ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID per il riconoscimento personale. Gli interessati sono invitati a verificare quale gestore offra la procedura di riconoscimento più adatta al proprio caso, poiché queste possono variare.
Per tutte le informazioni su come ottenere SPID se si è residenti all’estero si veda:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/