Stato civile
L’Ufficio di Stato Civile di una Rappresentanza consolare è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile e delle variazioni di stato civile dei cittadini italiani che hanno fissato la propria residenza all’estero e sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio è competente a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio a attestanti lo stato civile di ciascun individuo.
Inoltre, gli Uffici consolari ricevono gli atti emessi dalle Autorità straniere, provvedono a legalizzare tali atti, autenticarne la traduzione e inviare la richiesta di trascrizione al Comune italiano di competenza. In alternativa, il connazionale può presentare l’atto, corredato dal traduzione e debitamente legalizzato dall’Ufficio consolare, direttamente al Comune italiano competente.
Servizi