F.A.Q. – Cittadinanza “Jure Matrimonii”
1. Quanto tempo devo aspettare prima di poter richiedere la cittadinanza Italiana per matrimonio?
La richiesta può essere presentata all’estero tre (3) anni dopo il matrimonio o dalla data di acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione da parte del coniuge. Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi (link cittadinanza Art. 5)
2. Come faccio a legalizzare i documenti del Kenya e la traduzione in italiano?
- i certificati originali emessi dalle competenti autorità del Kenya dovranno essere autenticati dal Ministero degli Affari Esteri del Kenya – Legal Division – questo servizio potrà essere ottenuto dal proprio portale E-Citizen – Welcome (ecitizen.go.ke) [nuova procedura operativa dal 18.12.2023]
- e in seguito tradotti in italiano Servizi di traduzione – Ambasciata d’Italia Nairobi (esteri.it).
Una volta completata la suddetta procedura, dovranno essere presentati a questa Ambasciata, previo appuntamento per la legalizzazione.
3. Come faccio a fare legalizzare i documenti emessi da altri Paesi e alla traduzione in italiano?
Il/La diretto/a interessato/a dovrà contattare la nostra rappresentanza di competenza e richiedere assistenza su come procedere. (esempio, un certificato del casellario giudiziale rilasciato dalle autorità Ugandesi dovrà essere vidimato dall’Ambasciata d’Italia in Kampala e non dall’Ambasciata dell’Uganda in Kenya). Si fa presente che la traduzione dovrà essere postillata /legalizzata dalla autorità competente del paese di emissione.
4. Come posso effettuare il pagamento per la cittadinanza?
Il bonifico bancario sarà da versare sul conto corrente postale intestato a:
• “Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza”
• Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.
• Indirizzo della Banca: Viale Europa 175 – Roma
• IBAN: IT54D0760103200000000809020
• Motivo della rimessa: Richiesta cittadinanza per matrimonio ex art. 5 L. 91/1992 + nome e cognome del richiedente
• BIC / SWIFT CODE di Poste Italiane: BPPIITRRXX
• BIC/SWIFT Code: PIBPITRA (for transactions of the EUROGIRO system)
• Euro 250,00
5. Ho bisogno di assistenza sul portale, a chi chiedo?
L’assistenza dovrà essere richiesta al Ministero dell’Interno che ha messo a disposizione un canale di assistenza tecnica sul Portale “CIVES”.
6. Posso presentare domanda anche se il coniuge non è residente e convivente con me nella stessa circoscrizione consolare?
No, il nucleo familiare deve essere residente e convivente nella stessa circoscrizione consolare e il coniuge italiano deve essere iscritto all’AIRE.
7. Ho cominciato la pratica di cittadinanza in Kenya ed è stata approvata ed accettata. Adesso io e il mio coniuge ci trasferiamo altrove, cosa devo fare?
A seguito del trasferimento in un altro Paese e iscrizione AIRE presso la Rappresentanza diplomatica competente il/la richiedente potrà richiedere “la migrazione” della pratica presentando richiesta alla nuova sede.
Nel caso di rimpatrio e iscrizione nell’APR (Anagrafe Popolazione Residenti) il richiedente dovrà rivolgersi al comune di competenza
8. La mia prima domanda è stata rigettata, devo fare un nuovo pagamento?
Si. Il pagamento per intero dovrà essere effettuato alle coordinate menzionate nel punto 4 delle F.A.Q.
9. Uno dei miei certificati penali è scaduto da un (1) giorno, posso caricarlo comunque?
Il caricamento di tale certificato scaduto comporterebbe automaticamente il rigetto della pratica.
10. Esiste un canale previlegiato per velocizzare la pratica di cittadinanza?
Non esistono canali previlegiati e l’istruttoria è gestita esclusivamente dall’Ministero dell’Interno.
11. Quanto tempo di validata ha il certificato del casellario giudiziale?
Tutti i certificati del casellario giudiziale hanno una validità di sei (6) mesi.
12. Ho un figlio minore che non è italiano. Quando acquisto la cittadinanza italiana, il minore, diventerà automaticamente italiano?
L’art. 14 della Legge sulla cittadinanza n. 91/92 determina che i figli minori di chi acquista la cittadinanza italiana diventano italiani soltanto se convivono con il genitore che acquisisce la cittadinanza. L’art. 12 del D.P.R. 572/93 specifica che la convivenza deve essere stabile ed effettiva nonché opportunamente attestata con idonea documentazione.
13. Ho un figlio maggiore che non è italiano. Quando acquisto la cittadinanza italiana, diventerà automaticamente italiano?
Se il figlio riconosciuto o dichiarato è maggiorenne, conserva il proprio stato di cittadinanza, ma può dichiarare, entro un anno dal riconoscimento o dalla dichiarazione giudiziale, ovvero dalla dichiarazione di efficacia del provvedimento straniero, di eleggere la cittadinanza determinata dalla filiazione L’art. 2 della Legge sulla cittadinanza n. 91/92.
14. Dal momento che mi viene notificato il Decreto di acquisto della cittadinanza, quanto tempo ho per poter effettuare il giuramento?
Il futuro cittadino ha sei (6) mesi di tempo per prestare giuramento art. 10 della Legge sulla cittadinanza n. 91/92.
15. Parlo e scrivo benissimo l’italiano, devo comunque fare l’esame?
La conoscenza della lingua italiana deve essere attestata/comprovata da una certificazione indicata nella pagina generale della cittadinanza sotto la voce “CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA” (link).
16. Posso richiede il certificato del casellario giudiziale Italiano dall’estero?
La richiesta può essere effettuata dall’estero seguendo le istruzioni fornite nella seguente pagina del Ministero della Giustizia.