Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FAQ – Dichiarazione di Valore

  1. Che cos’è una “Dichiarazione di Valore in Loco” (DV)? A cosa serve?
    La Dichiarazione di Valore è un documento di natura informativa che descrive il titolo estero conseguito e fornisce ogni elemento utile per consentire, alle Autorità italiane competenti, una valutazione del titolo stesso ai fini del suo riconoscimento nell’ordinamento italiano ai sensi della normativa vigente. La Dichiarazione di Valore non implica alcun riconoscimento, equipollenza od omologazione del titolo di studio a cui fa riferimento.
  2. Come posso contattarvi?
    È possibile contattarci via email a questo indirizzo: nairobi.studio@esteri.it .
  3. Dove posso trovare l’elenco di tutti i documenti necessari per richiedere una DV?
    L’elenco dei documenti necessari relativi ai titoli scolastici, accademici, o professionali da presentare per richiedere una Dichiarazione di Valore in Loco si trova sulla nostra pagina online al seguente link: Richiesta di Dichiarazione di Valore ai fini di Studio – Ambasciata d’Italia Nairobi (esteri.it)
  4. Come posso ottenere un’equipollenza/equivalenza del mio titolo?
    L’equipollenza dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani è di esclusiva pertinenza delle Autorità italiane competenti (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.): solo queste hanno infatti l’autorità a dichiarare l’equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani. La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio del Kenya, sia per il proseguimento degli studi (scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte del Ambasciata/Consolato Generale d’Italia territorialmente competente il rilascio della “dichiarazione di valore in loco”. Il “compito” del Consolato è dunque unicamente quello di produrre, per chi ne fa richiesta, la Dichiarazione di Valore in Loco, documento necessario per fare richiesta di equipollenza all’Amministrazione italiana competente.
  5. Abito in Kenya ma ho ottenuto il mio titolo che rientra nell’ordinamento scolastico/universitario di in un altro Stato, posso richiedere all’Ambasciata d’italia Nairobi una Dichiarazione di Valore?
    No, questo non è possibile. L’Ufficio titoli di Studio di quest’ Ambasciata può produrre una Dichiarazione di Valore in Loco solo se i titoli di studio/professionali rilasciati da istituti di istruzione secondaria/accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti dalle autorità del Kenya, rientrano nell’ordinamento scolastico/universitario Keniota.

    • Caso 1: Ho studiato presso La Braeburn High School (Kenya), e ho conseguito tre A level (che rientrano nell’ordinamento scolastico britannico). Per la DV devo rivolgermi al Consolato Generale di Londra e non all’Ambasciata d’Italia in Kenya;
    • Caso 2: Ho studiato presso La Braeburn High School (Kenya), e ho conseguito l’International Baccalaureate (IB) (che rientrano nell’ordinamento scolastico svizzero). Per la DV devo rivolgermi al Consolato Generale di Zurigo e non all’Ambasciata d’Italia in Kenya;
    • Caso 3: Ho studiato a Nairobi (Kenya) presso la Rosslyn Academy  ho conseguito il liceo e la maturità (che rientra nell’ordinamento universitario statunitense). Per la DV devo rivolgermi al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia e non all’Ambasciata d’Italia in Kenya.
  6. Devo richiedere la DV per l’iscrizione all’Universitá ma non ho ancora ricevuto i certificati finali che saranno rilasciati prossimamente. Posso richiedere lo stesso la Dichiarazione di Valore?
    1. PER I TITOLI KCPE e KCSE – Si, gli statini provvisori possono essere utilizzati solo entro un (1) anno dalla data degli esami finali; qualsiasi richiesta di Dichiarazione di Valore presentata dopo tale periodo richiederà il certificato finale;
    2. PER I TITOLI DI BACHELOR e MASTERS
      No, la DV viene rilasciata esclusivamente sulla base dei certificati finali rilasciati al completamento del relativo ciclo di studio. Pertanto non possono essere accettati i risultati provvisori (Provisional Results).
  7. Ho conseguito il mio titolo presso “United States International University – Africa”, come faccio a richiedere la Dichiarazione di Valore?
    la richiesta potra essere presentata presso questa Ambasciata utilizzando i link disponibili al seguente link – Richiesta di Dichiarazione di Valore ai fini di Studio – Ambasciata d’Italia Nairobi (esteri.it)
  8. La Dichiarazione di Valore ha scadenza? No, la dichiarazione di Valore non ha scadenza.

PAGAMENTO

  1. La mia DV può essere gratuita?
    La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi. Per motivi di lavoro, il servizio è a pagamento, sia per i cittadini italiani che per i cittadini stranieri.
  2. Come posso dimostrare che la mia DV è finalizzata al proseguimento degli studi?
    Si può presentare, ad esempio, una prova d’iscrizione presso un qualsiasi Istituto di formazione universitaria o superiore (es: domanda di iscrizione, oppure una lettera che attesti l’iscrizione all’Università italiana).
  3. Quanto costa una DV?
    Il costo di una “Dichiarazione di Valore in Loco” corrisponde agli articoli 66N, 72A, 71 e 69 del tariffario consolare. L’Ufficio contattera direttamente i diretti interessati informando sull’ importo e modalità di pagamento. Si prega di considerare che le cifre sono soggette a possibili variazioni del Tariffario Consolare.
  4. Quando devo effettuare il pagamento?
    Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo che l’ufficio avrá analizzato la pratica e comunicherà via email direttamente agli interessati l’importo esatto da versare ai sensi delle tariffe vigenti.
  5. Posso effettuare il pagamento prima di inviare la richiesta per la DV?
    Non è possibile effettuare il pagamento delle tariffe consolari prima che la richiesta sia stata esaminata dall’ufficio.
  6. Dove posso trovare informazioni per effettuare il bonifico?
    Tutte le necessarie informazioni verranno comunicate agli interessati via email.
  7. Posso pagare in euro o altra valuta rispetto a quella richiesta?
    I pagamenti a favore dell” Ambasciata d’Italia a Nairobi devono essere effettuati esclusivamente in Scellino keniota (Kenyan Shilling). Euro ed altre valute non saranno accettate.

TRADUZIONE

  1. Cosa si intende per traduzione del titolo di studio?
    Si intende la traduzione del “degree certificate/certificate/diploma”, come, ad esempio, di un Bachelor, un Master, ecc.
  2. È necessario tradurre i Transcripts, il Diploma Supplement?
    Si, è necessario tradurre questi documenti.

COPIE VERIFICATE E LEGALIZZATE DEI TITOLI

  1. È possibile richiedere la produzione di copie verificate e autenticate dei certificati originali ad un notaio ?
    No, le copie dei certificati originali devono essere verificate e autenticate dagli enti emittenti.