Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Registrazione Nascita

Registrazione della nascita del figlio di un cittadino italiano all’estero

Registrazione della nascita del figlio di un cittadino italiano all’estero: sono cittadini italiani i figli di entrambi i genitori italiani o almeno di uno dei due genitori con cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza. Pertanto la loro nascita deve essere registrata in Italia.

Documentazione:

  1. * Atto di nascita in originale, rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Kenya, autenticato dal Ministero degli Affari Esteri del Kenya – questo servizio potrà essere ottenuto dal proprio portale E-Citizen – Welcome (ecitizen.go.ke)
  2. Traduzione in italiano dell’ atto di nascita effettuata da un traduttore professionista – Servizi di traduzione – Ambasciata d’Italia Nairobi (esteri.it);
  3. Documento d’identità di entrambi i genitori (passaporto/carta d’identità).
  4. Modulo di richiesta di trascrizione dell’atto di nascita in originale e firmato alla presenza del Funzionario/Delegato/Console Onorario il giorno dell’appuntamento – Link modulo.
  5. Pagamento della tariffa consolare relativa all’Autentica della legalizzazione dell’atto di nascita (11 Euro) art 07 da effettuarsi in scellini kenioti (via Mepsa o contanti) direttamente allo sportello consolare il giorno dell’appuntamento.
  6. Modulo di richiesta di iscrizione all’AIRE per i genitori iscritti all’AIRE – Link modulo.

Per registrare la nascita sarà necessario richiedere un appuntamento con uno dei seguenti uffici per presentare di persona (entrambi i genitori) la documentazione sopra menzionata:

A – Ambasciata (Nairobi) – Ufficio Consolare;

B – Consolato Onorario di Malindi;

C – Consolato Onorario di Mombasa.

NOTA

  • la presenza fisica di entrambe i genitori è necessaria per la trascrizione della nascita;
  • Si fa presente che l’atto di nascita originale verrà trattenuto agli atti di questa Ambasciata ai fini della trascrizione. Si consiglia pertanto, qualora necessario, di richiederne un altro originale direttamente all’Ufficio di Stato Civile del Kenya;
  • I Consoli Onorari effettuano traduzioni e vidimazioni relative allo Stato Civile, prego contattare il rispettivo Consolato Onorario per informazioni a riguardo.